🛑Il CEO di Pfizer ritratta la sua testimonianza davanti alla commissione COVID del Parlamento europeo.



I contatti ad alto livello tra Albert Bourla e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in vista dell’accordo multimiliardario sui vaccini sono sotto esame.



L’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha cancellato la data della sua testimonianza davanti alla commissione speciale COVID-19 del Parlamento europeo, dove avrebbe dovuto affrontare dure domande sulle modalità di stipula degli accordi segreti sui vaccini.

La decisione fa seguito a un rapporto di audit sulla strategia di approvvigionamento dei vaccini dell’UE pubblicato all’inizio del mese, che ha sollevato nuovi interrogativi sui contatti tra Bourla e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che hanno preceduto un accordo multimiliardario sui vaccini.

Il capo del gigante farmaceutico statunitense, il maggior fornitore di vaccini COVID-19 all’UE, doveva comparire davanti alla commissione il 10 ottobre. La commissione sta incontrando i principali funzionari coinvolti nell’approvvigionamento di vaccini nell’UE per trarre insegnamenti per rispondere a future pandemie. Anche altri dirigenti del settore farmaceutico si sono rivolti al comitato, tra cui l’amministratore delegato di Moderna e rappresentanti di AstraZeneca e Sanofi.

La presidente della commissione, l’europarlamentare belga Kathleen Van Brempt, ha dichiarato a POLITICO di essere “profondamente dispiaciuta” della decisione di Pfizer.
Dopo aver visitato la sede di BioNTech la scorsa settimana, Van Brempt ha dichiarato in una dichiarazione scritta di essere in attesa di colloqui “con altri amministratori delegati”, tra cui “Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer” il 10 ottobre.

Il rapporto della Corte dei conti europea ha rilevato che la von der Leyen è stata direttamente coinvolta nelle trattative preliminari per il più grande contratto di vaccino dell’UE, per un massimo di 1,8 miliardi di dosi di vaccino di BioNTech/Pfizer nel maggio 2021. Si tratta di un processo di negoziazione diverso da quello utilizzato per altri contratti, in cui un gruppo di negoziazione congiunto di funzionari della Commissione e degli Stati membri ha tenuto colloqui esplorativi.

L’organo di vigilanza dell’UE ha inoltre rilevato che la Commissione si è rifiutata di fornire la documentazione relativa ai colloqui con Pfizer, sotto forma di verbali, nomi di esperti consultati, condizioni concordate o altre prove.

Già nel 2021, il New York Times aveva riferito della relazione apparentemente stretta tra Bourla e von der Leyen, con i due che si scambiavano messaggi di testo nel periodo precedente l’accordo.

Interpellato da POLITICO, un portavoce di Pfizer ha dichiarato che il presidente dei mercati di sviluppo internazionali dell’azienda, Janine Small, parteciperà all’audizione della commissione. “È stata individuata come la persona più adatta ad assistere la commissione nel raggiungimento dei suoi obiettivi”, ha dichiarato il portavoce.

https://www.politico.eu/article/pfizer-ceo-albert-bourla-pulls-out-of-testifying-to-eu-parliament-covid-panel/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...