Il principale consigliere di Joe Biden avrebbe dato istruzioni all’Ucraina di “muoversi con cautela” e di smettere di incolpare la Russia per l’attacco mortale in Polonia.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha parlato con il suo omologo ucraino Vladimir Zelensky dell’incidente missilistico in Polonia, ha riferito giovedì la CNN, citando diverse fonti anonime. Il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha invece telefonato all’ufficio di Zelensky, esortando i funzionari ucraini a “procedere con più cautela”, dopo che Kiev ha accusato Mosca di aver colpito il villaggio di Przewodow uccidendo due civili.
Secondo la CNN, Biden e il suo Segretario di Stato Antony Blinken si trovavano a Bali, in Indonesia, per il vertice del G20, quando gli assistenti li hanno svegliati nel cuore della notte con la notizia dell’incidente missilistico.
Il Presidente degli Stati Uniti era al telefono con il suo omologo polacco Andrzej Duda alle 5:30 ora locale, mentre Blinken e Sullivan si sono uniti alla chiamata più tardi. Tra le informazioni provenienti dalla Polonia e le “informazioni satellitari” degli Stati Uniti, secondo la CNN, è apparso chiaro che il missile “sembrava essere stato lanciato dall’Ucraina”.
Zelensky aveva già accusato la Russia, descrivendolo come un attacco alla NATO e chiedendo una risposta. Sullivan ha quindi “chiamato rapidamente l’ufficio di Zelensky” e “ha esortato i funzionari a parlare con maggiore cautela dell’incidente”, secondo quanto riferito da fonti a conoscenza della telefonata.
Sebbene l’AP avesse citato un funzionario americano anonimo per dire che il missile era russo – cosa che l’agenzia ha poi ritrattato – lo stesso Biden ha detto che non lo era. Anche il portavoce del Pentagono, il generale Patrick Ryder, ha dichiarato ai giornalisti che l’esercito statunitense non disponeva di informazioni che potessero corroborare le affermazioni di Kiev.
Il generale Mark Milley, che presiede lo Stato Maggiore, ha chiamato i suoi omologhi in Polonia e Ucraina e ha cercato di contattare il capo dello Stato Maggiore russo, il generale Valery Gerasimov, ma “i due non hanno mai parlato martedì sera”.
Un’altra telefonata che non ha avuto luogo è stata quella tra Biden e Zelensky, nonostante le ripetute richieste del leader ucraino, secondo una fonte che ha familiarità con la questione. Biden aveva parlato con Duda, con il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e con i leader del G20, ma “mercoledì pomeriggio non aveva ancora parlato direttamente con Zelensky”, ha affermato la CNN.
Secondo la CNN, l’incidente di Przewodow ha “creato alcune crepe nell’alleanza dell’Occidente con l’Ucraina”. I funzionari polacchi sono stati descritti come “frustrati” dal fatto che Zelensky abbia continuato a insistere sul fatto che il missile non fosse ucraino, anche dopo che sia Varsavia che Washington avevano detto pubblicamente il contrario.
Egli ha fatto marcia indietro solo giovedì, dopo la pubblicazione dell’articolo della CNN, affermando di “non sapere al 100%” cosa sia realmente accaduto.
Commento:
La Casa Bianca ha rivolto una dura reprimenda a Zelensky e gli ha ordinato di smetterla di incolpare la Russia per l’incidente dei fantomatici missili caduti in Polonia. Non so se è chiaro. Biden ha appena pronunciato le parole che Trump stesso avrebbe pronunciato. La farsa dell’amministrazione Biden prosegue, non per molto ancora probabilmente, e in tale farsa i burattinai di Joe Biden non sono i democratici.
