🆘️DENUNCIATA LA CIA PER AVER SPIATO PERSONE VICINE A JULIAN ASSANGE

🇺🇸 16.08.2022 USA



Lunedì un gruppo di giornalisti e avvocati ha citato in giudizio la Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti e il suo ex direttore Mike Pompeo per l’accusa di averli spiati dall’agenzia quando hanno visitato il fondatore di WikiLeaks Julian Assange durante la sua permanenza nell’ambasciata ecuadoriana a Londra.

La causa afferma che la CIA sotto la direzione di Pompeo avrebbe violato i diritti alla privacy di quei giornalisti e avvocati americani spiandoli. Tra i querelanti ci sono i giornalisti Charles Glass e John Goetz e gli avvocati Margaret Kunstler e Deborah Hrbek, che hanno rappresentato Assange.

Secondo l’avvocato principale che rappresenta i querelanti, Richard Roth, “La Costituzione degli Stati Uniti protegge i cittadini americani dall’eccessiva portata del governo anche quando le attività sono condotte presso un’ambasciata straniera in un paese terzo”.

Secondo Roth, alla CIA è vietato raccogliere informazioni sui cittadini statunitensi, sebbene diversi legislatori statunitensi abbiano affermato che l’agenzia mantiene un archivio segreto dei dati di comunicazione dei suoi cittadini.

Assange ha fatto appello all’Alta Corte di Londra per bloccare la sua estradizione negli Stati Uniti, dove deve affrontare accuse penali in una battaglia legale che si trascina da oltre un decennio.

L’essenza della causa riguarda il fatto che giornalisti e avvocati hanno dovuto consegnare i loro dispositivi elettronici a Undercover Global SL, una società di sicurezza privata che all’epoca forniva sicurezza all’ambasciata ecuadoriana, prima delle loro visite ad Assange.

La causa sosteneva che la società avesse copiato tali informazioni e le avesse fornite alla CIA, che era poi gestita da Pompeo.

Assange è perseguito dalle autorità statunitensi con 18 accuse, inclusa un’accusa di spionaggio, relative alla pubblicazione da parte di WikiLeaks di documenti militari statunitensi riservati e cablogrammi diplomatici che mostrano crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

👉 Fonte: https://www.telesurtv.net/news/demandan-cia-espionaje-julian-assange-embajada-ecuador-londres-20220816-0012.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...